Stile e colore: Birra marrone scuro
Sapore: Secco, leggermente caramellato, arricchito da note fruttate che ricordano la frutta secca o l'uvetta.
Alcol: 8% ABV
Temperatura di consumo: 8 – 10 °C
Fermentazione: Birra a fermentazione mista con rifermentazione in bottiglia. Prodotta in tini aperti ed esposta alle cellule di lievito selvatico presenti naturalmente nell'aria. Solo a Oudenaarde si trova la microflora che rende Liefmans una birra Liefmans unica. Viene lasciata maturare per 4-12 mesi in cantina. La birra matura viene poi fortificata con birra più giovane, in modo che il processo di fermentazione ricominci.
Il birrificio: Brouwerij Liefmans. Situato a Oudenaarde, in Belgio. La storia di Liefmans nel XVII secolo, quando Jacobus Liefmans la sua attività di birraio a Oudenaarde. Rosa Merckx, la prima e, per molti anni, unica mastro birraio donna, è stata strettamente coinvolta nelle attività del birrificio per oltre 40 anni. In onore di Rosa Merckx, la sua firma appare ora su ogni Liefmans .
Origine: il nome originale di questa birra era IJzerenband (Fascia di ferro), un riferimento alle fasce di ferro che circondavano i barili di birra. Un tempo era classificata come "provisie-bier", ovvero birra da conservazione. La gente la acquistava per conservarla nelle proprie cantine e poi la tirava fuori in occasioni speciali.
Abbinamenti: Ottimo con ostriche, prosciutto delle Ardenne, fegato di vitello, condimenti a base di aceto balsamico, anice stellato, lamponi, torte speziate, formaggio di capra erborinato e cioccolato fondente.
World Beer Awards: 2017 e 2019 Migliore Oud Bruin al mondo
1.05dl